Beatificazione

LA BEATIFICAZIONE

In occasione della beatificazione di Giovanni Paolo I che ha avuto luogo domenica 4 settembre 2022 in Piazza San Pietro, la Fondazione ha fatto dono della reliquia che nel corso della celebrazione è stata consegnata al Sommo Pontefice.

La reliquia, uno scritto autografo di ordine spirituale sulle tre virtù teologali, appartiene agli Scritti Spirituali di Luciani (APAL, busta 21, fasc. 321, ff. 33rv) e proviene dall'Archivio privato Albino Luciani, patrimonio esclusivo della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I.

In vista della cerimonia di beatificazione la Fondazione ha inoltre fatto dono a tutti i vescovi italiani del volume Il Magistero. Documenti e testi del Pontificato, a cura del proprio Comitato scientifico.

Alcuni brani tratti dallo stesso volume sono stati letti durante la Veglia di Preghiera che si è tenuta il 3 settembre 2022 presso la Basilica di San Giovanni in Laterano e al termine della quale sono state distribuite gratuitamente le copie dei Luoghi dell'Infinito, il numero speciale della rivista Avvenire contenente i contributi dei membri del Comitato. Copie dello stesso inserto speciale sono state distribuite anche la mattina del 4 settembre in Piazza San Pietro.

Il Maestro Yan Zhang ha invece fatto dono alla Fondazione di un ritratto a olio di Giovanni Paolo I, realizzato appositamente per celebrarne la beatificazione e riprodotto sul drappo mostrato durante la cerimonia.

guarda la diretta della santa messa di beatificazione

La reliquia

La reliquia La reliquia