Consiglio di Amministrazione

Card. PIETRO PAROLIN

Segretario di Stato

«Per Giovanni Paolo I nutro una particolare devozione

e ne ammiro la santità vissuta.

Da veneto qual sono, ricordo con emozione il 26 agosto 1978,

quando il cardinale Albino Luciani, patriarca di Venezia

divenne Giovanni Paolo I».

MEMBRI

stefania-falasca_3.jpg

Dott.ssa Stefania Falasca, Vice Presidente

Nata a Roma nel 1963, ha conseguito presso l’università degli Studi di Roma Tor Vergata il dottorato di ricerca in italianistica con una tesi su «Sermo humilis e referenze letterarie negli scritti di Albino Luciani: il caso di Illustrissimi», prima tesi di dottorato sull’opera del Papa di origini venete. Dal 2007 al 2017, come Vicepostulatore della Causa di canonizzazione di Giovanni Paolo I, ha diretto l’Inquisitio dioecesana suppletiva e curato la realizzazione della Positio super virtutibus. Vaticanista e editorialista di «Avvenire» dal 2013, ha precedentemente esercitato per oltre un ventennio la professione giornalistica presso la rivista internazionale «30Giorni nella Chiesa e nel mondo». Per «La Grande Storia» di Rai3, ha collaborato alla realizzazione del film-documento Giovanni Paolo I. Il Papa del sorriso (2005). Nel 2017 ha vinto il Premio Giuseppe De Carli per l’informazione religiosa. Tra i suoi saggi: Mio fratello Albino. Ricordi e memorie della sorella di Papa Luciani (Roma 2003); Un vescovo contro Hitler. Von Galen, Pio XII e la resistenza al nazismo (Cinisello Balsamo 2006). Per Rizzoli ha pubblicato Giovanni XXIII, in una carezza la rivoluzione (Milano 2014); La smemoratezza di Dio. Papa Francesco conversa con Stefania Falasca (Bologna 2016). Per Piemme nel 2017 e la Libreria Editrice Vaticana nel 2020 ha edito Papa Luciani. Cronaca di una morte. Sulla base del decennale lavoro di ricerca e delle fonti documentali acquisite, con Davide Fiocco e Mauro Velati ha dato alle stampe la biografia ufficiale di Albino Luciani: Giovanni Paolo I. Biografia ex documentis (Città del Vaticano 2020).

Alfonso Cauteruccio.jpg

Dott. Alfonso Cauteruccio, Segretario

Nato a Buonvicino (CS) nel 1958 è laureato in Diritto Canonico e diplomato in Archivistica e Biblioteconomia in Vaticano. Attualmente in servizio alla Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi, ha lavorato presso il Comitato centrale per il Giubileo straordinario della Redenzione (1983), il Comitato centrale per il Grande Giubileo dell’Anno 2000 e il Pontificio Consiglio per i testi legislativi. Dal 2004 al 2016 è stato secretarius della rivista «Communicationes». Dopo aver ricoperto la carica di segretario generale, dal 2011 è presidente dell’Associazione culturale Greenaccord.

Beniamino Stella_3.jpg

Card. Beniamino Stella

È stato Postulatore della Causa di canonizzazione di Giovanni Paolo I dal 2015 al 2022.

Nativo della diocesi di Vittorio Veneto, ha avuto Albino Luciani come vescovo negli anni della formazione in seminario e fu da questi avviato agli studi diplomatici presso la Pontifica Accademia ecclesiastica.

Andrea-Celli_2.jpg

Mons. Andrea Celli

Presbitero della diocesi di Roma, dove è nato il 27 dicembre 1966, è laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione forense prima dell’ordinazione sacerdotale conferitagli da Giovanni Paolo II nel 1998. Ha conseguito la licenza in Teologia morale e il dottorato in Diritto canonico nel corso della formazione al ministero ordinato. Ha diretto per vent’anni l’Ufficio Giuridico del vicariato di Roma. Nel contempo ha profuso il suo impegno pastorale come collaboratore di diverse parrocchie del vicariato ed è stato parroco di San Tommaso Moro. Attualmente è parroco di San Pio X in Roma e responsabile dell’Osservatorio giuridico della Conferenza episcopale laziale.

davide-fiocco-IMG_3.jpg

Prof. Davide Fiocco

Presbitero della diocesi di Belluno-Feltre, nativo di Canale d’Agordo, già direttore del Centro di spiritualità e cultura Papa Luciani a Santa Giustina (Belluno), attualmente è direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni e la cultura. Docente incaricato di Patrologia presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose Giovanni Paolo I di Treviso e presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Bolzano, ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Lateranense con una tesi sull’epistolario agostiniano. Per l’editrice Città Nuova ha curato la prima edizione italiana di Sulpicio Severo, Lettere e dialoghi, Roma 2007. Dal 2012, su incarico della diocesi, collabora con la Postulazione della causa di canonizzazione di Giovanni Paolo I e ha curato la Positio

Lina-Petri.jpg

Dott.ssa Lina Petri

Nata a Levico Terme (TN) nel 1956, è figlia della sorella di Giovanni Paolo I, Antonia Luciani. Dal 1986 al 2016 ha lavorato nella segreteria della sala stampa della Santa Sede.

CdA Fondazione GiovanniPaoloi.jpg CdA Fondazione GiovanniPaoloi.jpg
22 maggio 2020. Sala dei Trattati del Palazzo Apostolico Vaticano. Prima riunione del Consiglio di Amministrazione