Il Magistero di Giovanni Paolo I. Uno studio storico e teologico attraverso le carte d'archivio

Il volume, a cura della Dott.ssa Stefania Falasca e della Dott.ssa Flavia Tudini ed edito da Viella,  è frutto della prima giornata di studi dedicata al Magistero di Giovanni Paolo I sulla base dell'acquisizione delle fonti promossa dalla Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I in collaborazione con il Dipartimento di Teologia dogmatica della Pontificia Università Gregoriana. In questa occasione sono state approfondite le linee maestre del Magistero di Giovanni Paolo I in una prospettiva sostanzialmente nuova data dal recupero e dal riordino delle carte dell'Archivio privato Albino Luciani e dall'edizione critica integrale dei testi e degli interventi del Pontificato. I contributi di Stefania Falasca, Davide Fiocco, Mark Lewis SJ, Gilfredo Marengo, Carlo Ossola, S. Em. Card. Pietro Parolin, Diego Sartorelli, Flavia Tudini, Mauro Velati, Giovanni Vian e Dario Vitali offrono un riferimento per un'attenta analisi teoogico-pastorale, ecumenica, storica ed ecclesiale del Magistero di Giovanni Paolo I.

Il volume è stato presentato martedì 23 maggio 2023, alle ore 15:30, presso l'Aula Baratto dell'Università Ca' Foscari di Venezia, alla presenza della Rettrice, Professoressa Tiziana Lippiello e del Presidente della Fondazione, il Segretario di Stato Card. Pietro Parolin.