Cerca

Protocollo d'intesa tra la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I e la Pontificia Università Gregoriana

Protocollo d'intesa tra la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I e la Pontificia Università Gregoriana

Il 24 novembre 2023, nell'ambito del convegno Il magistero di Giovanni Paolo I alla luce della sua biblioteca, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I e la Pontificia Università Gregoriana. 

Scopo della convenzione è sviluppare e disciplinare rapporti di collaborazione, finalizzati sia al reciproco scambio di competenze in ambito formativo, che allo sviluppo e alla realizzazione di programmi di ricerca, nonché alla valorizzazione dei risultati della ricerca e alla predisposizione di azioni sinergiche volte a favorire l'integrazione tra didattica e ricerca.

Tra di esse anche il processo di catalogazione, tutela e valorizzazione attraverso progetti di ricerca della stessa biblioteca del beato Albino Luciani, a cui parteciperà la Facoltà di Storia e Beni culturali della Chiesa della Gregoriana. «Tra Giovanni Paolo I e questa Università c’è un legame profondo e ben radicato», ha ricordato il rettore della Gregoriana, p. Mark Lewis S.J.  «un legame che desideriamo coltivare e valorizzare».

La convenzione è stata firmata in conclusione al convegno dal card. Pietro Parolin, presidente della Fondazione Giovanni Paolo I, dalla vicepresidente dott.ssa Stefania Falasca, rappresentante legale della Fondazione, e dal rettore dell'Università Gregoriana, P. Mark A. Lewis, S.J.

DSC01153.jpg DSC01153.jpg
DSC01134.jpg DSC01134.jpg
DSC01157.jpg DSC01157.jpg
DSC01226.jpg DSC01226.jpg

Accordo tra la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I e il Pontificio Comitato di Scienze Storiche

Accordo tra la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I e il Pontificio Comitato di Scienze Storiche

Il Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, Padre Marek Inglot SJ e il Rappresentante Legale della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, Mons. Andrea Celli hanno siglato un accordo quadriennale che vedrà collaborare insieme le due Istituzioni al fine di promuovere la conoscenza del Pontificato e dell'opera di Giovanni Paolo I, organizzare Convegni, Giornate di studio, Seminari, Tirocini, Pubblicazioni e Progetti di comune interesse.

L'accordo è stato firmato nella sede della Fondazione il 30 settembre 2025, alla presenza della Dottoressa Stefania Falasca e del Dr. Cav. Pierantonio Piatti, rispettivamente Vice-Presidente della Fondazione e Segretario del Comitato.

firma-accordo-sc-storiche-con-vicepresidenti.jpg firma-accordo-sc-storiche-con-vicepresidenti.jpg