Convegno 13 Maggio 2022

Convegno «Il Magistero di Giovanni Paolo I alla luce delle carte d’archivio»

Il 2022 è l’annus mirabilis per Giovanni Paolo I. In occasione della sua prossima beatificazione in San Pietro il 4 settembre, la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I – in collaborazione con il Dipartimento di Teologia dogmatica della Pontificia Università Gregoriana – ha promosso una Giornata di studi sul suo Magistero dal titolo: “I sei «vogliamo». Il Magistero di Giovanni Paolo I alla luce delle carte d’archivio”.

Il Comitato Scientifico della Fondazione, sulla base dei documenti dell’Archivio Privato Albino Luciani, attraverso un attento lavoro filologico, ha curato e dato alle stampe la prima edizione critica dei testi e degli interventi pronunciati da Giovanni Paolo I nel corso dei 34 giorni del suo Pontificato. In questa occasione, insieme all’edizione critica con la sinossi completa degli interventi scritti e pronunciati e le trascrizioni dell’agenda autografa e del block notes personale di papa Luciani, sono state presentate per la prima volta le carte del suo Archivio Privato e l’anteprima del documentario su Giovanni Paolo I a cura di Rai Vaticano.

La Giornata di studi si è svolta nell’intera giornata di venerdì 13 maggio 2022 presso l’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana (Piazza della Pilotta, 4 - Roma).

I sei "Vogliamo" di Giovanni Paolo I

Realizzato da Eugenio Bonanata in esclusiva per la Giornata di Studi del 13 maggio 2022

Le immagini del Convegno