La Fondazione

La Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I è stata istituita dal Santo Padre Francesco il 17 febbraio 2020 con Rescriptum ex audientia Ss. mi, a norma del Codice di Diritto Canonico e della Legge fondamentale dello Stato della Città del Vaticano, venendo incontro alla proposta di dar vita a un ente destinato ad approfondire la figura, il pensiero, gli insegnamenti di Albino Luciani - Giovanni Paolo I e promuovere lo studio dei suoi scritti.

Il Presidente della Fondazione, di nomina pontificia, è il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato. Organi della Fondazione sono il Consiglio di Amministrazione, costituito da sei membri nominati dal Presidente con mandato quinquiennale, il Vice Presidente, il Comitato Scientifico, i cui membri sono scelti tra personalità di comprovata competenza ed esperienza con la possibilità di essere temporaneamente ampliato per particolari iniziative, progetti, studi, ricerche o consultazioni.

Come previsto dall'articolo 2 dello Statuto, le finalità specifiche della Fondazione sono:

• studiare e compiere ricerche sulla figura di Giovanni Paolo I e sui suoi insegnamenti;
  • tutelare e conservare il patrimonio culturale e religioso da lui lasciato;
  • promuovere iniziative quali convegni, incontri, seminari, sessioni di studio;
  • istituire premi e borse di studio;
  • curare l'attività editoriale mediante l'edizione sia dei risultati di studi e di ricerche proprie, sia di opere di terzi;
  • proporsi come punto di riferimento, in Italia e all'estero, per quanti gestiti nello stesso ambito e con le stesse finalità.

Sfoglia la brochure della Fondazione