L'ARCHIVIO PRIVATO ALBINO LUCIANI

L'Archivio privato Albino Luciani - patrimonio della Fondazione - è costituito dall'insieme del materiale documentale che comprende gli scritti autografi, i quaderni, le agende, i dattiloscritti, la corrispondenza, il materiale a stampa e fotografico che abbraccia un ampio arco di tempo , dal 1929 fino al 27 settembre 1978.

Subito dopo la morte di Giovanni Paolo I, le carte dell'Archivio privato Albino Luciani venne inviato presso la sede patriarcale di Venezia. Il primo dicembre 2020 sono ritornate alla Santa Sede e trasferite presso la sede della Fondazione.

Il 1° marzo 2021, sotto la guida del Prefetto dell'Archivio Apostolico Vaticano, SE Mons. Sergio Pagano, è iniziato il lavoro di inventariazione e riordino a opera della dottoressa Flavia Tudini, archivista della Fondazione.

Con la collaborazione della Biblioteca Apostolica Vaticana si è concluso il lavoro di digitalizzazione del Fondo.

Copia digitalizzata è destinata anche all'Archivio Storico del Patriarcato di Venezia.

Faldoni-e-agende-primo-piano-terza-foto.jpg Faldoni-e-agende-primo-piano-terza-foto.jpg
L'Archivio privato Albino Luciani nella sede della Fondazione
carte-Luciani.jpg carte-Luciani.jpg