Nel corso del suo terzo anno di attività la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I ha compiuto passi fondamentali nel perseguimento delle proprie finalità di studio, tutela e diffusione dell'eredità teologica e culturale di Albino Luciani. L'anniversario è stato celebrato alla presenza del Presidente, il Cardinale Pietro Parolin, il 17 febbraio 2023 presso il Palazzo Apostolico. Il Presidente e il Consiglio di Amministrazione hanno festeggiato i tre anni dalla nascita della Fondazione dopo aver ringraziato il Maestro Zhang Yan, autore del ritratto di Giovanni Paolo I esposto sulla basilica di San Pietro in occasione della Beatificazione, che ha fatto dono del dipinto alla Fondazione.
Attraverso la promozione di convegni, l'istituzione di borse di studio e le svariate pubblicazioni, sono state gettate le basi fondamentali per promuovere a livello internazionale la ricerca, gli studi, l’approfondimento e la divulgazione dell'opera e del pensiero di Giovanni Paolo I.
- In collaborazione con il Dipartimento di Teologia dogmatica della Pontificia Università Gregoriana, la Fondazione ha promosso la Giornata di studi sul suo Magistero dal titolo: “I sei «vogliamo». Il Magistero di Giovanni Paolo I alla luce delle carte d’archivio”. In occasione del Convegno è stato presentato il volume curato dal Comitato Scientifico della Fondazione ed edito da LEV, Il Magistero. Testi e documenti del Pontificato, prima edizione critica dei testi e degli interventi pronunciati da Giovanni Paolo I nel corso dei 34 giorni del suo Pontificato.
- Diverse iniziative di presentazione del volume Il Magistero sono state realizzate nel corso dell'anno presso Cortina D'Ampezzo, la Diocesi di Trento e l'Università degli Studi di Trento.
- La Fondazione ha contribuito all'attività di riorganizzazione e cura della Biblioteca della Pieve di Canale d'Agordo, sostenendo il lavoro di catalogazione della Dott.ssa Elena Turro.
- In occasione della Beatificazione di Giovanni Paolo I che ha avuto luogo il 4 settembre 2022 in Piazza San Pietro, la Fondazione ha fatto dono della reliquia, uno scritto autografo di ordine spirituale sulle tre virtù teologali, che nel corso della celebrazione è stata consegnata al Sommo Pontefice. In vista della cerimonia di beatificazione la Fondazione ha inoltre fatto dono a tutti i vescovi italiani del volume Il Magistero. Documenti e testi del Pontificato, a cura del proprio Comitato scientifico.
- La Fondazione ha ricevuto in dono dal Maestro Zhang Yan il ritratto di Giovanni Paolo I esposto in occasione della Beatificazione.
- La nuova sede della Fondazione, in via della Conciliazione 5, è stata benedetta dal Presidente della Fondazione, il Cardinale Pietro Parolin.