Consultazione Archivio

ACCEDERE ALL' ARCHIVIO

La Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I apre l'Archivio Privato Albino Luciani alla consultazione per fini di ricerca e di studio. Sono ammessi in Archivio ricercatori e studiosi qualificati provenienti da Istituti di studi superiori e che abbiano interesse a compiere indagini di carattere scientifico e siano provvisti di un’adeguata preparazione per le ricerche archivistiche. Saranno ammessi anche studenti laureandi che documentino di dover consultare del materiale conservato unicamente presso l’Archivio Privato Albino Luciani.

Per accedere all’Archivio è necessario inviare una mail indirizzata alla Vice Presidente e all’archivista della Fondazione all’indirizzo fondazione@fondazionevaticanagpi.va e attendere la conferma dell’accoglimento della domanda.

L'accesso è consentito esclusivamente secondo le modalità indicate nel Regolamento e previo appuntamento.

Presso la Fondazione verrà riservata una stanza alla consultazione, dato che permettere l'accesso alla sala dell'Archivio a persone esterne risulterebbe inadatto alla conservazione delle carte e alla sicurezza della loro custodia.

È vietato introdurre nella Sala di consultazione: borse, cartelle e custodie per computer, penne a sfera, stilografiche, pennarelli, evidenziatori, macchine fotografiche, cibi o bevande. I telefoni cellulari devono essere spenti. L’eventuale utilizzo di strumenti tecnologici non precedentemente menzionati va richiesto all’archivista della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I. Non è consentito in alcun caso fotografare i documenti.

Laddove vi sia copia digitalizzata dei documenti, agli studiosi verrà fornita per la consultazione la sola copia digitale, limitando la consultazione degli originali a casi speciali di assoluta necessità.

L’Archivio è aperto agli Studiosi da settembre a giugno con il seguente orario: lunedì-venerdì ore 8,30-13,45. I periodi e i giorni di chiusura sono indicati nel Calendario dell’Archivio.