Le opere

Scritti editi di Albino Luciani

Scritti editi di Albino Luciani

L’elenco completo delle opere di Albino Luciani è pubblicato in Giovanni Paolo I. Biographia ex documentis (Città del Vaticano 2020), che in settantacinque pagine (da pag. 877 a pag. 952) riporta tutti gli scritti editi così come inventariati e catalogati dal piano di ricerca operato ai fini della biografia critica.

Nell’elenco vengono dettagliati 15 volumi (più l’Opera omnia edita negli anni 1988-1989) e 61 opuscoli.

Gli interventi magisteriali del vescovo Luciani sono oltre settecentoquaranta, dei quali 299 registrati dal «Bollettino ecclesiastico della diocesi di Vittorio Veneto» e 440 dalla «Rivista diocesana del Patriarcato di Venezia». Rientrano in questo computo anche i due interventi del presule al Concilio Vaticano II.

Nel Volume si da conto dei 148 articoli editi da «L’Azione», Settimanale diocesano di Vittorio Veneto e dei 108 editi in parte da «La voce di San Marco», Settimanale dei cattolici veneziani, quindi a partire dal dicembre 1975 da «Gente Veneta», Settimanale di informazione ed opinione della Diocesi di Venezia. Come Patriarca di Venezia Luciani scrisse 12 articoli per «L’Osservatore Romano»; 31 per «Il Gazzettino»; 52 per il «Messaggero di Sant’Antonio», questi ultimi confluiti in parte nel volume Illustrissimi. L’elenco si chiude con una miscellanea di altre 44 pubblicazioni e riporta infine 116 articoli editi negli anni 1933-1956, non firmati ma attribuiti a Luciani da un’equipe di ricerca ad hoc.

Qui ci si limita a riportare l’elenco dei volumi, degli opuscoli e degli articoli pubblicati da «L’Osservatore Romano»; «Il Gazzettino»; il «Messaggero di Sant’Antonio».

Da parte della nostra Fondazione è in progetto un’edizione critica di tutti gli scritti editi di Albino Luciani all’interno di una nuova Opera omnia.