Il Pontificio Collegio Pio Brasiliano in Roma ha promosso mercoledì 8 ottobre 2025 una serata culturale dedicata alla figura del Beato Giovanni Paolo I. Presenti gran parte degli oltre cento sacerdoti residenti nel Collegio, guidati dal Direttore degli studi don Antonio Marcos Depizzoli e dal Direttore spirituale Dom Armando Bucciol.
È intervenuta la dott.ssa Stefania Falasca, postulatrice della Causa di canonizzazione e vice presidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I e ha portato la sua testimonianza la dott.ssa Lina Petri, nipote di Albino Luciani e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
L'incontro è proseguito con una rappresentazione teatrale liberamente ispirata al testo Illustrissimi di Albino Luciani. La Compagnia Teatrale Le Quinte, con la regia di Pasquale Nessa, ha messo in scena alcune delle lettere immaginarie scritte dal Patriarca Luciani: a Charles Péguy; a san Bernardo, Abate di Chiaravalle; a san Francesco di Sales; all'Ignoto pittore del castello; a santa Teresa di Lisieux e a santa Teresa d'Avila.