Galleria fotografica

LA BEATIFICAZIONE

In occasione della beatificazione di Giovanni Paolo I che avrà luogo il 4 settembre 2022 in Piazza San Pietro, la Fondazione ha fatto dono della reliquia che nel corso della celebrazione sarà consegnata al Sommo Pontefice.

La reliquia, uno scritto autografo di ordine spirituale sulle tre virtù teologali, appartiene agli Scritti Spirituali di Luciani (APAL, busta 21, fasc. 321, ff. 33rv) e proviene dall'Archivio privato Albino Luciani, patrimonio esclusivo della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I.

In vista della cerimonia di beatificazione la Fondazione ha inoltre fatto dono a tutti i vescovi italiani del volume Il Magistero. Documenti e testi del Pontificato, a cura del proprio Comitato scientifico.

Alcuni brani tratti dallo stesso volume saranno letti durante la Veglia di Preghiera che si terrà il 3 settembre 2022 presso la Basilica di San Giovanni in Laterano e al termine della quale saranno distribuite gratuitamente le copie de I luoghi dell'Infinito, il numero speciale della rivista Avvenire contenente i contributi dei membri del Comitato. Copie dello stesso inserto speciale saranno distribuite anche la mattina del 4 settembre in Piazza San Pietro.

Il Maestro Zhang Yan ha invece donato alla Fondazione un ritratto a olio di Giovanni Paolo I realizzato appositamente per celebrare la beatificazione.